Sorridente  BANDO ANIMATORE SCIENTIFICO VOLONTARIO 2016-2017

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

 

 

 

 

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se vuoi imparare qualcosa, leggila.
Se vuoi comprendere qualcosa, scrivila.
Se vuoi averne la maestria, insegnala.
[saggio indiano]

 

Ti piace la scienza? Ti piace parlarne con la gente e/o i bambini? Hai voglia di imparare cose nuove mettendoti in gioco?


Anche nel 2016/2017 l’associazione ScienzaE organizza un corso gratuito di comunicazione e divulgazione scientifica rivolto ad appassionati di scienza e tecnologia che hanno voglia di imparare una professionalità interdisciplinare e mettersi in gioco insieme al gruppo degli animatori di ScienzaE.


Il corso, alla sua 4 edizione, è propedeutico alla formazione della figura di ANIMATORE SCIENTIFICO e da la possibilità di prendere parte alle attività dell’associazione e in particolare alla manifestazione de “Le case della Scienza 2017”.


L’associazione ScienzaE nasce nel 2005 con l’intento di diffondere in modo divertente, semplice ma nel contempo corretto la cultura scientifica e tecnologica sul territorio. Da anni organizza senza alcun scopo di lucro diverse tipologie di intrattenimento culturale come conferenze pubbliche, laboratori didattici per bambini, visite guidate ad aziende tecnologiche del territorio, gite scientifiche, minicorsi su temi specifici.Ogni anno sviluppa un ciclo di laboratori didattici chiamato “La scienza giocando – l’università dei bambini” che si svolge da Ottobre a Marzo e organizza in collaborazione con il Comune di Imola, un festival scientifico denominato “Le case della Scienza” che porta in vari luoghi della città contenuti scientifici interattivi su un tema specifico, per il 2017 l’argomento sarà “LA SOSTENIBILITA'”.


La tua partecipazione al corso sarà il primo passo all’interno di un percorso formativo per diventare animatore scientifico volontario che ti darà la possibilità di avere un ruolo fondamentale all'interno di mostre, seminari e laboratori dove, grazie alle tue conoscenze tecniche, scientifiche e alle tue capacità comunicative, accompagnerai i gruppi di visitatori e le classi attraverso i grandi temi del mondo della scienza e della tecnologia in contesti divertenti e giocosi.


Se desideri potrai anche sviluppare contenuti personali che si concretizzeranno sotto forma di laboratori pratici per bambini o minicorsi per adulti, supportato dai tutor di ScienzaE. 


QUALI SONO I REQUISITI?

I requisiti minimi per partecipare a questa selezione come Animatore Scientifico Volontario sono:

  • Aver buone conoscenze scientifiche per gli studi effettuati o per una passione coltivata autonomamente

  • Aver buone capacità di relazione con il pubblico

  • Aver buone capacità di lavorare in gruppo.

L’attività può essere riconosciuta anche come stage/tirocinio scolastico o universitario per  un minimo di 30 ore


COME CANDIDARSI?

Compilando la scheda allegata e inviarla a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  entro il 15 Novembre 2016.


CHE MATERIE SON INCLUSE NEL CORSO?

 Parte Prima: 6 incontri-lezione di circa due ore ciascuno seguendo questi temi

  • Elementi di comunicazione scientifica e pedagogia

  • Tecniche di intrattenimento, sorytelling, mini-acting e comunicazione pubblica

  • Elementi di progettazione eventi e marketing

  • Incontri-testimonianza con divulgatori scientifici professionisti

 Parte Seconda: parte pratica

  • Laboratori pratici per la costruzione di modelli, scene, poster, materiali per laboratori e mostre, etc.  (circa 3 appuntamenti di due ore ciascuno)

  • Affiancamento in eventi di divulgazione (minimo 6 ore)

 

CHI SONO I DOCENTI?

I docenti sono animatori scientifici volontari e professionisti con lunghi anni di esperienza di comunicazione in ScienzaE, Università e Scuola.

Ogni anno organizziamo anche un incontro con un divulgatore scientifico "famoso".

Abbiamo incontrato: Luca Novelli , Simona Cerrato, Piero Angela 

 

 

DOVE SI TENGONO I CORSI?

Essenzialemente a Imola, luoghi variabili in base al tema della lezione per entrare meglio nell'argomento. Se il gruppo ha piacere si potrà organizzare anche una gita scientifico-didattica anche fuori territorio.

 

QUANDO SI TENGONO I CORSI?

Le lezioni si tengono generalmente il sabato con cadenza circa mensile /quindicinale in base ad un calendario concordato con i partecipanti e i docenti. La prima lezione sarà a fine novembre, il percorso si conclude con la consegna degli attestati in occasione della “festa di laurea” a Le case della Scienza (marzo-aprile 2017)

 

QUALI SONO I COSTI?

La partecipazione è gratuita previa iscrizione all’Associazione Scienzae al fine di avere la copertura assicurativa - http://www.scienzae.org/root/diventa-socio (26 euro – da pagare alla prima lezione) 

 

Prendi visione del bando e scarica la scheda per la candidatura.

Scadenza per l'invio: 15 novembre 2016.

Per maggiori informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando

al 333 2921729 o 348 2259897