Se vuoi imparare qualcosa, leggila.

Se vuoi comprendere qualcosa, scrivila.

 Se vuoi averne la maestria, insegnala.

 [saggio indiano]


Ti piacciono la scienza e la tecnologia ?

Ti sei sempre divertito nel mostrare ai tuoi amici i tuoi esperimenti o a condividere le tue conoscenze?

E' venuto il momento di unire le tue passioni alle nostre!


Stiamo cercando nuovi ANIMATORI SCIENTIFICI VOLONTARI da inserire nel nostro staff anche senza esperienza per divertire divertendosi. 


QUALI SONO I REQUISITI PER CANDIDARSI? 

Avere passione e interesse per la scienza e la tecnologia
Aver buone capacità di relazione con il pubblico
Aver buone capacità di lavorare in gruppo.

 

 



 



 

 

 

E se non ti senti pronto, a novembre parte il CORSO PER ANIMATORE SCIENTIFICO!

  

 Anche nel 2019/2020 l’associazione ScienzaE organizza un corso gratuito di comunicazione e divulgazione scientifica rivolto ad appassionati di scienza e tecnologia che hanno voglia di imparare una professionalità interdisciplinare e mettersi in gioco insieme al gruppo degli animatori di ScienzaE.


Il corso, alla sua 6° edizione, è propedeutico alla formazione della figura di ANIMATORE SCIENTIFICO e da la possibilità di prendere parte alle attività dell’associazione e in particolare alla manifestazione de “Le case della Scienza 2019”.


L’associazione ScienzaE nasce nel 2005 con l’intento di diffondere in modo divertente, semplice ma nel contempo corretto la cultura scientifica e tecnologica sul territorio. Da anni organizza senza alcun scopo di lucro diverse tipologie di intrattenimento culturale come conferenze pubbliche, laboratori didattici per bambini, visite guidate ad aziende tecnologiche del territorio, gite scientifiche, minicorsi su temi specifici.

Ogni anno sviluppa un ciclo di laboratori didattici chiamato “La scienza giocando – l’università dei bambini” che si svolge da Ottobre a Marzo e organizza in collaborazione con il Comune di Imola, un festival scientifico denominato “Le case della Scienza” che porta in vari luoghi della città contenuti scientifici interattivi su un tema specifico.


La tua partecipazione al corso sarà il primo passo all’interno di un percorso formativo per diventare animatore scientifico volontario che ti darà la possibilità di avere un ruolo fondamentale all'interno di mostre, seminari e laboratori dove, grazie alle tue conoscenze tecniche, scientifiche e alle tue capacità comunicative, accompagnerai i gruppi di visitatori e le classi attraverso i grandi temi del mondo della scienza e della tecnologia in contesti divertenti e giocosi.


Se desideri potrai anche sviluppare contenuti personali che si concretizzeranno sotto forma di laboratori pratici per bambini o minicorsi per adulti, supportato dai tutor di ScienzaE. 

QUALI SONO I REQUISITI?

Avere passione e interesse per la scienza e la tecnologia

Aver buone capacità di relazione con il pubblico

Aver buone capacità di lavorare in gruppo.

L’attività può essere riconosciuta anche come stage/tirocinio scolastico o universitario per  un minimo di 30 ore

COME CANDIDARSI? 

Compilando la scheda allegata e inviarla a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  entro il 04 Novembre 2019.

QUAL’E’ IL PROGRAMMA DEL CORSO?

Salvo diversamente indicato le lezioni sono di due ore e si terranno il sabato mattina.

1° incontro  data da concordare

Presentazione dell'associazione, introduzione alla divulgazione scientifica.

2° incontro – data da concordare

Tecniche di comunicazione per la divulgazione scientifica parte 1 “Storytelling, il canovaccio”

3° incontro – data da concordare

Tecniche di comunicazione per la divulgazione scientifica parte 2

4° incontro – data da concordare

Didattica per la divulgazione scientifica e costruzione di modelli e installazioni scientifiche.

5° incontro – data da concordare

Elementi di progettazione e diffusione di eventi ed esposizioni scientifiche.

Per un totale circa 10 ore di lezione teoriche e pratiche. Frequenza per attestato almeno 75%

CHI SONO I DOCENTI?

I docenti sono animatori scientifici volontari e professionisti con lunghi anni di esperienza di comunicazione in ScienzaE, Università e Scuola.

 DOVE SI TENGONO I CORSI?

Essenzialemente a Imola, in luoghi emblematici della scienza e della tecnologia di Imola (Musei, FabLab, Centri di Educazione Naturalistico-Ambientale, Biblioteca, Università, Scuole, Aziende,…). Si consiglia di vestirsi in maniera comoda.

QUALI SONO I COSTI?

La partecipazione è gratuita previa iscrizione all’Associazione Scienzae al fine di avere la copertura assicurativa - http://www.scienzae.org/root/diventa-socio (26 euro – da pagare alla prima lezione) 

Scarica la scheda per la candidatura.

Scadenza per l'invio: 03 novembre 2019.

Per maggiori informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando a 3392588666