Articoli


 

Appuntamenti con ScienzaE

 

Sabato, 13 Dicembre 2014 – ore 16:00

Conferenza

"Dalle asce di pietra agli ascensori spaziali"

con Vincenzo Palermo, ricercatore del CNR.

Chi ha più influenzato il corso della Storia, Napoleone e Giulio Cesare, oppure i primi artigiani che impararono a manipolare i metalli e sfruttare l’energia immagazzinata nei minerali? Nel futuro vivremo ancora bruciando carbone e petrolio? Oppure useremo solo il silicio per produrre energia dal sole? Il dibattito politico e culturale su queste varie alternative è intenso in molte nazioni, ma la risposta a queste domande è nascosta nelle proprietà di ognuno di questi materiali. Partendo dalla preistoria, parleremo di legionari romani, cavalieri medioevali, rivoluzione industriale e computer, per dare poi uno sguardo al prossimo futuro, dimostrando come, a volte, un atomo in più o in meno può cambiare il mondo.

Per info sulla sede della conferenza  scrivi a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

Mercoledì , 25 febbraio 2015 – ore 20:30

Conferenza

"IL BIOSCANNER"

con Clarbruno Vedruccio, fisico, inventore del bioscanner.

 

Un raro caso di serendipity. Il prof. Vedruccio, mentre stava lavorando al progetto di un radar per mine antiuomo, si accorge che  determinate onde radio interagivano in maniera selettiva con i tessuti biologici. Da qui, la continua ricerca l’ha portato alla realizzazione di uno strumento innovativo per la diagnostica precoce in ambito oncologico a basso costo e bassissima invasività, apliamente validato.

Una conferenza dedicata a come la profonda interconnessione fra fenomeni fisici e biologici possa essere sviluppata attraverso strumenti elettronici.

 

In collaborazione con ASP circondario imolese.

Luogo: presso CRA “F.Baroncini” via Montericco,1 Imola