Home La Scienza Giocando
PDF Stampa E-mail

 

_____________________________________________________________________________________________

Programma
Primavera
2013

La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti!

Si consiglia l'iscrizione on-line (il box è nella colonna a sinistra di questa pagina!) oppure con email:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o cell: 339 2588666

 

  • Sabato, 9 marzo – ore 20.15 – “Il laboratorio Nero” – serata speciale! - Uno scienziato nero dal camice nero e con un laboratorio nero coinvolgerà i bambini in una narrazione con esperimenti luminosissimi: fuoco di una lente, riflessione, spettro delle onde elettromagnetiche, concetto di corpo lucido, traslucido e opaco, fenomeno della fluorescenza. Un laboratorio totalmente al buio in cui scoprire le meraviglie della notte: riflessi, colori, strani raggi e cose che emettono luce. Ma attenzione ai MOSTRI! Consigliato da 7 anni in su (max 25 bambini con accompagnatori).
  • Sabato, 16 marzo – ore 16.00 – “Spie e Codici Segreti” - Per diventare una vera spia bisogna sapere scrivere e leggere dei codici segreti. Per farlo bisogna fare un viaggio nella matematica nata per scrivere e leggere questi linguaggi misteriosi. Dal cifrario di Cesare ai più moderni metodi di codifica e capire come si nascondono le informazioni più importanti. Consigliato da 7 anni in su (max 25 bambini e accompagnatori).
  • Sabato, 13 aprile – ore 16.00 – “DNA e Frutta” - Le serie televisive nazionali e d’oltremare hanno portato alla conoscenza del grande pubblico del DNA come valido aiuto alla risoluzione di casi criminali che altrimenti sarebbero rimasti senza risposta. Ma cos’è il DNA? Quali funzioni svolge? Cosa ci può dire della nostra vita? Mettiti alla prova e sperimenta la costruzione del DNA o la sua estrazione da frutta! Consigliato da 7 anni in su (max 25 bambini e accompagnatori).
  • Sabato, 18 maggio – ore 21.00 – “Osserviamo la Luna e Saturno” – serata all’Osservatorio! - Una serata per vedere la Luna e Saturno da “vicino” insieme agli Astrofili Imolesi: dopo una presentazione multimediale, la visita alla mostra degli orologi solari ci sarà l’osservazione al telescopio e altre attività per i più piccoli. Un breve viaggio fino all’Osservatorio “Alfio Betti” in via Comezzano, 1 – Imola, uno sguardo lontano nel cielo. Consigliato da 7 anni in su (max 25 persone per turno – prenotazione obbligatoria)

Luoghi: I primi 3 appuntamenti sono al Centro di educazione alla sostenibilità del Circondario Imolese, Complesso Sante Zennaro (Ala Est) Via Pirandello, 12 Imola; il 4 all'Osservatorio “Alfio Betti” in via Comezzano, 1 – Imola

Si ringrazia la Fondazione Cassa di Risparmio di Imola ed il Comune di Imola per il supporto all'edizione 2013


__________________________________________________________________________________________


LA STORIA de "La Scienza Giocando"

ScienzaE dal 2007 si è dedicata all'organizzazione di iniziative di divulgazione scientifica e tecnologica per i più piccoli età baby (3-6 anni), Junior (7-12) e Ragazzi (13-18) presso Librerie, Biblioteche, Centri di Educazione Ambientale e negli spazi dell'Università di Bologna.

Tutte queste attività sono raggruppate sotto il logo: “LA SCIENZA GIOCANDO” perché il principio (e il metodo) che sta alla base delle nostri laboratori, visite guidate e seminari è quello dei moderni science center: apprendere divertendosi, sperimentando direttamente e dialogando apertamente con gli scienziati, gli esperti, gli insegnanti ed i divulgatori che conducono gli eventi... lasciando poi ai partecipanti materiali da portare a casa e continuare l'esperienza.

Iniziative simili sono nate negli stessi anni in tutta Europa e non solo, e nel 2011 è nata la EUCU.NET "European Children's University" a cui anche ScienzaE aderisce e ne condivide i principi.

 

Ecco alcuni esempi di attività extrascolastiche:

  • "Acqua...che forza!" - laboratorio e mostra – science center temporaneo ideato da ScienzaE
  • "Energie per tutti i Gusti" - laboratorio per giovani ingegneri - ideato da ScienzaE
  • "La scienza giocando: alla scoperta della chimica" - laboratorio e mostra – science center temporaneo ideato da ScienzaE
  • "La scienza giocando: chimica, siamo sicuri??" - laboratorio e mostra – science center temporaneo
  • "La scienza giocando. La matematica in natura” organizzato congiuntamente da ScienzaE, Formath e dal Centro di educazione ambientale del Bosco della Frattona
  • "La scienza giocando: Il puzzle delle Galapagos" - Laboratorio geo-multimediale con Laura (geologa) e Silvia (geografa e divulgatrice) presso la Biblioteca "Casa Piani".
  • “La Scienza giocando: L’universo nel tuo computer" - Laboratorio web e multimediale per adulti e ragazzi da 10 anni in poi alla scoperta del cosmo con il pc con gli Astrofili Imolesi.
  • “La Scienza giocando: Alla ricerca della stella perduta" - Piccoli esperimenti e letture in libreria, laboratorio per bambini da 3 anni in poi.
  • "La scienza giocando: La matematica delle bolle di sapone" (Faenza) - Laboratorio di geometria e matematica per i più piccoli con i matematici di ForMath
  • "La scienza giocando: Intervista a mamma scienziata" (Imola) - Laboratorio con Maria Letizia, Ricercatrice, Chimica e Scienziata della Materia dell'Università di Bologna
  • "La scienza giocando: Laboratorio per i bambini: caldo, freddo e... palline!" - Piccolo laboratorio di termodinamica con Silvia, Ingegnere e divulgatrice
  • "La scienza giocando: verde...è la scienza, Officina-laboratorio e favole per bambini da 3 a 7 anni, Libreria Giuliana (Imola)
  • "Fiabe all'imbrunire" Lettura animata di favole scientifico-naturalistiche in attesa della visita notturna al Bosco della Frattona ne Il bosco dei bambini, Imola.
  • "La scienza giocando: Acqua...che forza!" - laboratori e mostra – science center temporaneo - ideato da ScienzaE (materne e scuola primaria)
  • "La scienza giocando: Energie per tutti i Gusti" - laboratorio per giovani ingegneri - ideato da ScienzaE (scuola primaria e secondaria inferiore)
  • "La scienza giocando: alla scoperta della chimica" - laboratorio e mostra – science center temporaneo ideato da ScienzaE (materne, scuole primarie e scuole secondarie inferiori)
  • “La scienza giocando: Schegge di cielo" - Scoprire le meteoriti con Romano Serra e Simona Righini, astrofili e ricercatori in astronomia e radioastronomia... per classi delle medie presso la Biblioteca "Casa Piani"
  • "La scienza giocando: Conoscere la biodiversità attraverso il viaggio in un Parco", Laboratorio per le scuole medie con Nevio Agostini, Responsabile Servizio Promozione, Conservazione, Ricerca e Divulgazione della Natura del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna., presso la Biblioteca per ragazzi "Casa Piani"
  • "La scienza giocando: elogio della biodiversità", Laboratorio di apertura della mostra “Elogio della biodiversità” per le scuole materne ed elementari al Centro di educazione ambientale Bosco della Frattona

__________________________________________________________________________________________

La scienza giocando per le SCUOLE

 

ScienzaE può organizzare laboratori, mostre ed altre attività per le scuole d'infanzia, primarie e secondarie inferiori riproponendo, in accordo con gli insegnanti, moduli pronti o studiandone nuovi.

Scriveteci o contattateci a  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o cell: 339 2588666

  • "La scienza giocando: Acqua...che forza!" - laboratorio, mostra e exhibit – science center temporaneo ideato da ScienzaE (materne, primarie)
  • "La scienza giocando: Energie per tutti i Gusti" - laboratorio per giovani ingegneri - ideato da ScienzaE (elementari, medie)
  • "La scienza giocando: alla scoperta della chimica" - laboratorio,  mostra e exhibit – science center temporaneo ideato da ScienzaE (materne, elementari, medie)
  • "La scienza giocando: chimica, siamo sicuri??" - laboratorio, mostra e exhibit – science center temporaneo (elementari, medie)
  • "La scienza giocando: Il puzzle delle Galapagos" - Laboratorio geo-multimediale

_________________________________________________________________________________________

Iniziative complesse

  • Coordinamento scientifico della rassegna/festival "Le case della Scienza" (annuale dal 2008)
  • "Il bosco tra Natura e Scienza" Festa d'estate al Bosco dei Bambini e al Bosco della Frattona con laboratori e giochi scientifici, tecnologici e naturalistici. Imola (2010)
  • Science Center Temporaneo: "Alla scoperta della chimica" (2011)
  • Science Center Temporaneo: "Idro Science Center" (2012)

 

 

 
Copyright © 2019 ScienzaE. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.