ScienzaE ha partecipato a "IN ESTATE SI IMPARANO LE STEM" campo estivo rivolto a studenti di scuola primaria e secondaria presso l'istituto comprensivo 6 di Imola in collaborazione con Fablab Imola.

Cosa sono le STEM?

Science,Technology,Engineering and Mathematics

L’acronimo Stem deriva dall’inglese Science, Technology, Engineering and Mathematics, e viene utilizzato per indicare i corsi di studio e le scelte educative volte a incrementare la competitività in campo scientifico e tecnologico. Per promuovere la cultura scientifica tra le studentesse e gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, il Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio ha stanziato 1 milione di euro per l’attuazione dell’iniziativa. L’iniziativa prevedeva il finanziamento di progetti per la realizzazione di percorsi di approfondimento in materie scientifiche (matematica, cultura scientifica e tecnologica, informatica e coding), da svolgersi nel periodo estivo e rivolti prevalentemente alle studentesse.

 

Il percorso didattico proposto da ScienzaE si è svolto in due incontri di 4 ore cascuno.

Il primo ha previsto un'introduzione frontale alla problematica dell'effetto serra e alle sue possibili soluzioni tecnologiche, in seguito abbiamo svolto numerosi esperimenti pratici sull'energia e tutte le sue forme. Pile elettrochimiche, motori e generatori elettrici, celle a combustibile, pannelli solari, motore stirling. 

Il secondo incontro ha previsto la realizzazione di 4 modellini di casa ecologica in modalità a squadre.  Le abitazione dotate di impianto elettrico e di raffrescamento a pannelli radianti perfettamente funzionanti, isolamento termico a cappotto e tripli vetri, sono state realizzate dai partecipanti e messe alla prova in una sfida in cui si è determinato quale casa ha raggiunto la temperatura desiderata nel minor tempo.