come ogni anno ScienzaE partecipa alla 

FIERA AGRICOLA DEL SANTERNO

15 e 16 giugno 2019

ricca di iniziative la fiera agricola porta in scena moltissimi animali da fattoria e prodotti enogastronomici locali, non mancheranno anche stand gastronomici e molte iniziative e laboratori per bambini.

La nostra associazione da tempo collabora con il "CONSORZIO UTENTI CANALE DEI MULINI" animando il loro stand.

Queste le proposte di animazione scientifica

Sabato 15 dalle ore 17:00 alle 18:30
Erone e la sua fontana
Erone il grande matematico e inventore greco del 1 sec. d.C. amava dilettare e stupire i governanti dell'epoca con la sua celebre fontana. Naturalmente niente elettricità a sua disposizione ma solo vasi comunicanti e un complesso gioco di tubazioni che collegavano serbatoi a differenti altezze. Nulla di meglio per stupire i giovani d'oggi, spesso troppo presi dalle loro meraviglie elettroniche. Con semplici bottiglie trasparenti e cannucce proveremo a riprodurre la magica fontana e capire un concetto fondamentale dell'idrostatica. La pressione di un liquido dipende solo dall'altezza dello stesso.
 
Il laboratorio è a numero chiuso, consigliato a partire dai 8 anni con l'aiuto dei genitori. I POSTI SONO ESAURITI POTETE ISCRIVERVI IN LISTA DI ATTESA QUI. IN CASO DI DISDETTE SARETE AVVISATI TELEFONICAMENTE FINO ALLE 15:00 DI SABATO

Domenica 16 dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30
Acqua, che forza! 
Pochi riescono a immaginare quante proprietà insolite si celino dentro una molecola d'acqua. Proveremo a scoprirle insieme con tanti esperimenti pratici fra sifoni, sommergibili, aghi galleggianti, razzi e molto altro.
Inoltre il grande gioco dei canali e delle chiuse a disposizione per i più piccoli.
Esperimenti a ciclo continuo per tutta la famiglia.