I Minicorsi sono agili percorsi divulgativi, che con pochi incontri di circa un'ora e mezza permettono di approfondire in maniera piacevole, ma rigorosa, alcuni temi di scientifici di interesse generale. 

 

 minicorso "PERCHE' ACCADE CIO' CHE ACCADE" 

Quanti di voi ripiangono di non aver potuto approfondire meglio la fisica, la chimica o la biologia a scuola, magari perchè allora non vi interessavano le materie scientifiche o avevate un insegnate mediocre.


"PERCHE' ACCADE CIO' CHE ACCADE", 4 incontri informali dedicati alla scienza del quotidiano, per avvicinarsi, riscoprire o comprendere meglio quello che la scienza nei secoli ha carpito dei fenomeni che tutti i giorni ci circondano.

Perché il cielo è azzurro? Cos'è la gravita? Che differenza c’è fra i virus e i batteri? Come funziona una batteria?

Un MINICORSO senza la pretesa di esaurire ogni possibile interrogativo, ma con l'auspicio di ispirare chi ancora desidera nutrire la propria curiosità verso un Universo estremamente complicato ma nel contempo profondamente armonioso ed elegante.

Gli incontri sono tutti gratuiti e si svolgeranno dalle 20:30 alle 22:30, nelle seguenti serate:


16 gennaio 2020 1°incontro: - 1° incontro: Fisica 1 - la gravità, il galleggiamento, la fisica della bicicletta e del volo....


23 gennaio 2020 2° incontro: 23 gennaio 2020 - Fisica 2 - l'entropia, l'elettricità, elettromagnetismo....

30 gennaio 2020 3° incontro: Chimica del quotidiano

6 febbraio 2020 4° incontro: Biologia e medicina


Luogo:  sala Cappucciniviale Cappuccini, 14 - Imola


Iscrizioni

 


 

minicorso: SCACCHISTI SI DIVENTA


“Ci sono più avventure su una scacchiera che su tutti i mari del mondo”. Nel gioco degli scacchi servono, concentrazione, capacità logiche, memoria e molto autocontrollo. Un gioco adatto a tutti grandi e piccoli, in grado di spostare sempre più in alto i limiti della propria mente. In questi tre incontri in compagnia degli esperti del Circolo degli scacchi, divisi in due gruppi, i neofiti potranno imparare le regole di questo affascinante gioco, mentre i più navigati apprenderanno nuovi trucchi per battere gli avversari.


sabato: 8, 15, 22 febbraio 2020 – dalle ore 15:00 alle 17:00 

Luogo: Scuole Medie "Orsini" via Vivaldi 76


iscrizioni



CORSO PER ANIMATORE SCIENTIFICO VOLONTARIO 2019/2020 

>> vai alla pagina


 

 

Edizioni passate

2018-19

minicorso "SCIENZA ED ECOLOGIA IN CASA" 

 

Si può bere l’acqua addolcita? Gli spinaci contengono ferro? Cuocere al microonde fa male? L’olio di palma è nocivo? Cosa fanno gli enzimi nei detersivi? Riscaldarsi con la pompa di calore conviene? Quante volte ci è capitato nella nostra vita quotidiana domestica di affrontare questioni scientifiche senza avere una risposta precisa.


Quante volte compiamo esperimenti chimici e fisici in casa senza rendercene conto, seguendo semplicemente gli insegnamenti dei nostri genitori o della tradizione.


Un corso in tre incontri  per imparare a osservare i fenomeni che accadono nella nostra vita di tutti i giorni sotto una nuova luce, quella della scienza, cercando di capire perché accade ciò che accade, andando oltre i luoghi comuni, le abitudini e le credenze popolari.


Tre incontri per parlare di alimentazione sana, ecologia, imparare a distinguere i prodotti chimici che usiamo in casa, scoprire come funzionano i nostri elettrodomestici e capire come la fisica ci può aiutare a risparmiare tempo e energia nella vita quotidiana.

1°incontro: Fisica e chimica del quotidiano

2° incontro: Salute e sicurezza in casa e in cucina.

3° incontro: Ecologia domestica. 


Giovedì: 22, 29 novembre e 6 dicembre 2018 – dalle ore 20:30 alle 22:00 Luogo: CEAS, complesso Sante Zennaro Ala Est - Via Pirandello 12 - Imola.

Iscrizioni


GIOCHI MATEMATICI 

La matematica ti affascina ma hai sempre pensato sia troppo difficile? ScienzaE ti offre un punto di vista insolito e divertente sul linguaggio universale della natura. Sfide con i numeri, giochi con la carta, giochi spaziali, logica. Quattro appuntamenti con i simpatici divulgatori di Formath project (www.formath.it).


Sabati: 18, 25 novembre e 9, 16 dicembre 2017 – dalle ore 15:30 alle 17:00

Consigliato dai 10 anni - 

Luogo: CEAS, complesso Sante Zennaro Ala Est - Via Pirandello 12 - Imola

POSTI ESAURITI per informazioni su eventuali posti liberi dopo il 18/11 scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.



 


vorresti attivare un minicorso con noi? Contattaci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Minicorsi conclusi:

  • Minicorso "Animatore scientifico volontario" (2016-2017)
  • Minicorso "Animatore scientifico volontario" (2015-2016)
  • Minicorso "Animatore scientifico volontario" (2014-2015)
  • Minicorso "Animatore scientifico volontario" (2013-2014)
  • Minicorso "Introduzione alla divulgazione scientifica" (2012-2013)
  • Minicorsi "La scienza tra oriente ed occidente" (2013-2014)
  • Minicorso "La casa ecologica" (Marzo-Aprile 2012)
  • Minicorso "Introduzione alla divulgazione scientifica" (2011- 2012)
  • Minicorso "La musica: dalla fisica all'arte" (Settembre-Novembre 2011)
  • Minicorso "Scopriamo la chimica di tutti i giorni" (Settembre-Novembre 2011)
  • Minicorso "Giochi Matematici" (Febbraio-Marzo 2010)
  • Minicorso "La Casa Ecologica" (Ottobre-Novembre 2009)
  • Minicorso "La Nutraceutica" (Marzo-Aprile 2009)
  • Minicorso "Giochi Matematici" (Gennaio-Febbraio 2009)