Laboratori tematici attivi attorno ai quali sono organizzate le attività di ScienzaE:

  • energia, ambiente, materiali e tecnologie
  • educazione e divulgazione delle materie scientifiche e tecnologiche
  • etica, economia, filosofia della scienza

Nell'ambito di questi laboratori sono attive o lo sono stete i seguenti progetti e ricerche:

 

  Sorridente (2015-2016) Progetto “Cento orti e venti mulini” 

ScienzaE in collaborazione con l’associazione Fablab Imola ha aderito al concorso di idee “Io amo i beni culturali” promosso dalla Regione Emilia-Romagna proponendo un percorso didattico all’interno del progetto “Cento orti e venti mulini” per le classi 3° della scuola secondaria di I° “Orsini” di Imola dedicato al tema delle energie rinnovabili con particolare attenzione all’energia idroelettrica.

Il laboratorio si è sviluppato nell’arco di due incontri da due ore. Durante il primo incontro si è illustrato attraverso immagini e filmati come i mulini ad acqua tipici del nostro territorio nel 1600 rappresentino il primo tentativo di trasformare l’energia cinetica dell’acqua in lavoro utile alle attività industriali umane, mostrando il parallelismo fra le componenti di un mulino antico e quelle di una moderna centrale idroelettrica. In seguito, attraverso un approccio pratico e sperimentale si è cercato di visualizzare il concetto di energia come entità fisica dalle molte forme, [...]

Nel secondo incontro i ragazzi sono stati coinvolti nella realizzazione di un modellino funzionante di centrale idroelettrica, con l’aiuto dell’associazione Fablab che ha colto l’occasione per illustrare le sue attività divulgative nel campo dell’artigianato digitale, quali la modellazione e stampa 3D, macchine a controllo numerico e taglio laser, abbiano messo a disposizione della classe un piccolo invaso artificiale ricavato da un blocco di polistirolo, all’interno dell’invaso era già stato inserito un tubo flessibile in plastica a rappresentare la condotta idrica che collega l’invaso con la centrale idroelettrica. Alcuni ragazzi si sono occupati della costruzione dell’alternatore elettrico realizzato sulla struttura di una bottiglia di plastica tagalita, [...] Ai ragazzi che hanno concluso la propria parte nella realizzazione del modellino è stata proposta l’assemblaggio di un modellino prefabbricato in legno di mulino ad acqua, tagliato al laser da Fablab, completo di tutte le sue parti dalla pala alla macina.

In tutte e tre le classi in cui è stato offerto il laboratorio è stato svolto un collaudo finale della centrale idroelettrica con immissione di acqua nell’invaso e messa in funzione della turbina e del generatore in grado di accendere i led. I modellini sono stati lasciati a disposizione delle singoli classi.

Sorridente (2015-2017) Ricerca tra arte, acustica, tinkering e museologia. Installazione Museum Soundscape

La ricerca portata avanti da Silvia Grandi con ScienzaE esplora le tecniche avanzate di divulgazione scientifica immersiva insieme all'arte. Il linguaggio multimediale ed interdisciplinare utilizzato che combina arte, scienza, tecnologia e storia per accendere i luoghi scientifici del territorio mettendon anche alla prova le capacità di tinkering che si sviluppano nella fase creativa dei laboratori per la divulgazione scientifica portati avanti da ormai dieci anni da ScienzaE.

Il primo evento pubblico il 10-11 aprile 2016 - Museum's soundscapesun’installazione curata da Silvia Grandi per ScienzaE in grado far esplorare in modo nuovo gli spazi del Museo civico di San Domenico e del Museo Scarabelli in occasione de “Le case della scienza 2016 - Universi sonori”.

 

Sorridente (2012-2013) Progetto "Cerchi nell'acqua" 

ScienzaE è stato partner esterno del progetto di educazione alla sostenibilità coofinanziato dalla Regione Emilia Romagna nell’ambito della linea B del bando INFEAS 2011 che ha come capofila la Fondazione Villa Ghigi di Bologna. Il titolo intende sottolineare due aspetti: da un lato l’idea di un contatto diretto con l’elemento acqua che vogliamo scoprire, osservare ed esaminare nella nostra vita e nel nostro territorio, dall’altro l’immagine di un movimento che dal centro irradia verso l’esterno, si muove in tutte le direzioni interessando aree sempre più lontane.

vai al sito del progetto - Ispirandosi a quest'iniziativa ha allestito l' "Idro Science Center" in occasione de "Le case della Scienza 2012"


Sorridente(2011-2012)  Progetto La dieta di ... CO2

ScienzaE lancia un nuovo progetto "La dieta di … CO2: Si tratta di un esperimento: monitorare le emissioni personali di anidride carbonica (CO2) per qualche mese ed a dicembre, quando a Copenaghen ci sarà la Conferenza sul Cambiamento Climatico (COP), tirare le somme di questa esperienza.

Alcuni soci di ScienzaE si prestano a questa sperimentazione che ha già avuto risalto sulla stampa locale.

 

Clicca qui per vedere l'articolo - Scaricando il file allegato, e' possibile a tutti partecipare seguendo le istruzioni in esso contenute: DIETA_CO2.xls

 

 Sorridente(2007-2008) Ricerca "I LUOGHI DELLA CULTURA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA NEL CIRCONDARIO IMOLESE" 

La ricerca ha l'obiettivo di raccogliere i dati relativi al patrimonio legato alla cultura scientifica e tecnologica del circondario imolese attraverso indagini sul campo e d'archivio. Ne nasce un percorso ideale nella cultura scientifica e tecnologica che porta a far conoscere luoghi, strutture, siti ed eventi del territorio imolese: musei e centri visita, tra scienza natura e tecnologia; centri di ricerca, istituti di istruzione superiore ed universitaria e laboratori ospedalieri; percorsi aziendali, archivi e musei d’impresa; festival, convegni ed eventi principali sul tema della scienza. La proposta si rivolge a tutti coloro che vogliano avvicinarsi alla cultura scientifica o a quanti, già conoscitori e fruitori di essa, vogliano approfondire la proprie competenze sfruttando le potenzialità che offre il circondario imolese.

Le ricerche svolte nel 2007 e 2008 sono sintetizzate nel libro a cura di Barbara Buttazzi e Silvia Grandi "Itinerari della cultura scientifica e tecnologica. Musei, laboratori, percorsi aziendali e iniziative nel circondario imolese." edito da Editrice La Mandragora, Imola

Per ordinare il libro: www.editricelamandragora.it

La ricerca è stata possibile grazie al contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di Imola e del Comune di Imola, con il prezioso supporto dei Comuni di Castel  San Pietro Terme, Fontanelice, Medicina, dell’Ausl di Imola, della Legacoop Imola, dell’Unindustria sede di Imola, dell’Associazione Art.na. Senza dimenticare la disponibilità dimostrata dai  rappresentanti delle organizzazioni censite e la collaborazione di cittadini appassionati, che hanno messo in luce un territorio costellato di punti di estremo interesse.

Sorridente 2008 - BORSE DI STUDIO e RICERCA: "Scienza per il futuro: energie rinnovabili e risparmio energetico" -  due borse di studio del valore di 3000 Euro in collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo Imolese e Ravennate

I giovani ricercatori vincitori sono stati Michele Balducci ed Alice Vergnani.

 

Michele Balducci è un giovane ingegnere meccanico faentino con la laurea specialistica in sistemi di conversione dell’Energia presso la sede di Forlì dell’Università di Bologna e che vanta già alcuni interessanti esperienze nel settore energetico. Il suo progetto di ricerca, relativo alle “possibilità di impiego come biocombustubile del bioetanolo” (analisi dei processi industriali, indagine sulle tecnologie motoristiche nel campo dell’etanolo, studio delle potenziali filiere corte del territorio e fattibilità economica), è stato premiato anche in ragione della forte attualità dello studio a livello locale, in quanto in provincia di Ravenna (ed in particolare a Faenza) si ha la produzione di circa il 75% di bioetanolo nazionale.

 L’altra borsista è Alice Vergnani, imolese, laureata con lode in ingegneria per l’ambiente ed il territorio e specializzata in ingegneria energetica all’Università di Bologna ed all’INESC, istituto di ricerca portoghese. Il progetto di ricerca, in questo caso, è centrato sulla fattibilità tecnica, sugli aspetti economici e sull’ applicabilità di un sistema combinato di produzione di energia elettrica da fotovoltaico e di utilizzo di veicoli elettrici nella realtà locale, progetto che ha il pregio di abbinare due settori complementari, quello della produzione di energia elettrica e quello della mobilità, che sono tra i maggiori responsabili delle emissioni inquinanti in atmosfera.

Le ricerche son state svolte nel 2008 anche presso i laboratori di ricerca di aziende innovative e con la collaborazione dell’università. I risultati son stati presentati durante il ciclo di seminari “I sabati di ScienzaE”.