ScienzaE ringrazia per la partecipazione numerosa e vi da appuntamento alla prossima edizione.



10° ANNO!!!! 2007-2017

 

UN FESTIVAL DA NON PERDERE: Conferenze, laboratori, science center, personaggi della scienza, film, planetario, mostre, visite guidate, esperimenti, tinkering, spettacoli scientifici, festa di laurea della Family & Children University, Progetto scuola-lavoro, animatori scientifici, aziende, centri di ricerca, associazioni, istituzioni.... tutti insieme dal 1 al 9 aprile a Imola e dintorni   


 
 

Una settimana di 

scienza, tecnologia, esperimenti & attualità

 

 

 

Conoscere per sostenere il  nostro pianeta

 

"Astronave Terra"

 


Le 4 P : PROGRAMMA, PROMUOVI, PRENOTA, PARTECIPA

 

I temi chiave:  

Sostenibilità Ambientale, Clima, Astronomia, Biodiversità, Energia, Mobilità, Futuro 

 

 

 IL PROGRAMMA :

 

PER TUTTI: scarica il libretto con il programma generale 

PER LE SCUOLE E INSEGNANTI: scarica il programma per le scuole 

 

NB: Stanco dei programmi digitali??? Vuoi toccare con mano e sfogliare? Torna alla tradizione e cerca il libretto in biblioteca, allo IAT, all'URP, nelle Scuole, etc. etc.


VISUAL:

CREDITS:

 

 

OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE, INSEGNANTI E GRUPPI

IMOLA, 03 - 09 APRILE 2017


il programma delle iniziative per le scuole.

 

 

Anche quest’anno l’associazione ScienzaE in collaborazione con il Comune di Imola e numerosi enti e associazioni imolesi, propone una serie di attività gratuite rivolte alle scuole nell’ambito della manifestazione “le Case della Scienza” quest’anno dedicata alla SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE.

L’offerta didattica intende porre l’accento sulle tematiche dello sviluppo sostenibile inteso come processo di crescita tecnologico e sociale dell’umanità in grado di soddisfare i bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri.

Com’è noto, molte sono le problematiche che affliggono il pianeta, dall’effetto serra, alla crescente domanda di risorse energetiche e materiali, dal depauperamento della diversità biologica, all’impatto sulla salute dell’inquinamento ambientale. A questi e molti altri temi saranno dedicati gli spazi della manifestazione e in particolare le proposte didattiche, rivolte alle scuole imolesi e del circondario di ogni ordine e grado.

Il programma de “Le case della Scienza 2017”  prevede opportunità specifiche con prenotazione obbligatoria per scuole, insegnanti e gruppi organizzati di adulti e ragazzi.

I laboratori didattici per le scuole saranno svolti in parte presso il Museo di San Domenico, e sono tenuti da animatori scientifici, docenti, ricercatori, professionisti ed esperti che dedicano questo tempo gratuitamente nell’ottica di volontariato per la diffusione del sapere scientifico e tecnologico. Alcuni laboratori sono svolti anche con la modalità di “formazione tra pari”, ovvero da studenti più grandi.

Costi: le visite guidate, le mostre, i laboratori didattici sono gratuiti.

Disponibilità: la disponibilità dei posti è limitata.

Aggiornamento e arricchimento professionale per gli insegnanti: il programma di “Le case della scienza” propone molti incontri che possono essere occasioni formative per docenti. A richiesta sarà possibile rilasciare un attestato di partecipazione.

La segreteria di ScienzaE

per informazioni:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

3392588666